Il restauro della Piramide di Laglio
Nel cimitero di Laglio si trova un curioso monumento funebre a forma di Piramide, contenente le spoglie del medicoJoseph Frank.
Joseph Frank nacque il 22 ottobre 1771 nel granducato di Baden e fu un insigne medico, professore a Gottiga, Pavia, Vienna e grande amico di Alessandro Volta. Nel 1829 si trasferì sul Lago di Como per motivi di salute.
Fu un uomo controverso per quei tempi. Visse in maniera fastosa, tra pomposi ricevimenti, ideò lui stesso il monumento a piramide e lo volle posto sulla riva del lago, dove all'epoca passavano i tre quarti degli illustri viaggiatori europei. Alla morte lasciò molti dei suoi averi ai poveri, che curava gratuitamente in vita, e alla chiesa del paese.
Il monumento è realizzato in pietra locale. Prima dell'intervento di restauro versava in stato di grave degrado, soprattutto per la presenza di muschi e piante su tutte le superfici.
ll lavoro, che ha comportato pulitura, consolidamento e ripresa delle stuccature, è stato svolto interamente su piattaforme aeree nell'autunno del 2012.