Quello che viene comunemente chiamato Casello di Porta Milano, a Pavia, è formato da due costruzioni identiche, poste sui due lati della strada che congiunge la città a Milano, in prossimità delle vecchie mura. Sono costruzioni in muratura rivestite in pietra a vista con, al centro, il passaggio pedonale, sormontato sia in ingresso che in uscita da una mensola in pietra con lo stemma cittadino al centro e una lapide con iscrizione poco sopra.
Da quanti anni lavoriamo a San Michele Maggiore in Pavia, una delle basiliche più antiche e ricche di storia del Nord Italia?
Dal 2001, quando abbiamo preso parte ai restauri del transetto e al recupero di un affresco di epoca viscontea. All'epoca REA non esisteva ancora, ma lavoravamo come dipendenti in un'altra azienda del territorio, che oggi purtoppo non è più attiva.
La piccola pieve di Borgo San Felice, frazione arroccata sulla cima di un colle tra le splendide colline del Chianti, nel comune di Castelnuovo Berardenga, ha una storia antichissima, e un lungo periodo di abbandono nella storia recente.
Un luogo magico e meraviglioso come Villa Litta a Lainate, i suoi giardini e il suo ninfeo, richiede attenzione e manutenzione costante. Non solo perchè si tratta di un luogo antichissimo, con cinquecento anni di storia, ma anche perchè le condizioni di forte umidità, dovuta alla presenza ovunque di acqua, danneggiano in pochissimo tempo opere d'arte e impianti che le alimentano.
L'antico palazzo Mezzabarba, nobile palazzo settecentesco, è sede del Comune di Pavia dai tempi dell'unità d'Italia.
Negli ultimi anni l'edificio aveva gradualemente perso la sua bellezza e la sua delicatezza a causa dei continui e, spesso inopportuni, interventi di manutenzione. Chi poteva immaginare che, sotto agli strati di colore acrilico e di pittura, potressero trovarsi ancora le morbide e delicate cromie tardo barocche, che avevano reso questo edificio un gioiello a Pavia?
Ultimi giorni di lavoro per il restauro del tiburio della Basilica di San Teodoro a Pavia.
Si tratta di una delle chiese più antiche della città, edificata più di 900 anni fa, in cui Restauro E Arte è intervenuta il restauro delle superfici esterne del piccolo e fragile tiburio in mattoni rossi e colonnine in marmo bianco.
L'intervento ha previsto la pulitura e il consolidamento dei paramenti esterni e il restauro dei lacerti di antichi piatti, posti sull'esterno del tiburio, risalenti al periodo delle crociate e di provenienza orientale.
Dopo un lungo lavoro di restauro, durato quasi un anno, torna a rivivere il Cortile delle Piogge all'interno del Ninfeo di Villa Litta a Lainate.
Si tratta di un unicum a livello italiano, un "luogo di delizie" di epoca cinquecentesca dove, in un ambiente artificale di grotte e piccoli canali sotterranei, tra affreschi e mosaici piccoli giochi d'acqua e scherzi stupivano, intrattenevano e bagnavano i visitatori.