Indagini e messa in sicurezza in Certosa
La Certosa di Pavia è un gioiello del Rinascimento, uno dei monasteri più grandi d'Italia, situata 20 Km a sud di Milano. Fu edificata nel XV secolo (1396-1495), dal duca di Milano, Gian Galeazzo Visconti, all'interno di un grande parco di caccia appartenente alla famiglia Visconti.
Vanta apporti architetturali e artistici di diversi maestri del tempo, da Bernardo da Venezia, il suo progettista originario, a Giovanni Solari e suo figlio Guiniforte, Antonio Amadeo, Cristoforo Lombardi e altri.
Originariamente affidato alla comunità certosina, poi cistercense, dopo l'unificazione del Regno d'Italiala Certosa fu dichiarata nel 1866 monumento nazionale e acquisita tra le proprietà del demanio dello Stato, così come tutti i beni artistici ed ecclesiastici in essa contenuti. Dal 1968 ospita una piccola comunità monastica cistercense.
REA è intervenuta in diverse occasioni in questi anni in questo straordinario monumento, per lavori di messa in sicurezza e indagini sullo stato di conservazione delle varie parti del complesso monastico. In particolare si è lavorato sul transetto principale, per la verifica della staticità e la messa in sicurezza di alcuni elementi plastici che rischiavano di cadere. Si sono inoltre effettuati interventi di messa in sicurezza degli splendidi camini in cotto e un lavoro di messa in sicurezza sul Tiburio, parte esterna.