Dopo la pausa invernale abbiamo ripreso in questi giorni, I lavori di messa in sicurezza della facciata della basilica di San Michele maggiore a Pavia. In autunno eravamo intervenuti per fissare con resine epossidiche le scaglie di pietra arenaria che rischiavano di staccarsi e cadere durante l'inverno, ma le temperature rigide non permettevano l'utilizzo di prodotti consolidanti.
In questi giorni stiamo operando per consolidare le parti di pietra che sono state preventivamente fissate, in modo che si possa garantire più a lungo la loro messa in sicurezza sulla facciata. Al momento non sono disponibili le risorse per impegnarsi in un lungo e complesso consolidamento, ma l’attenzione destata dalla nostra iniziativa, supportata e pubblicizzata dai media locali, ha fatto sì che si reperisse una somma molto più cospicua rispetto alle previsioni.
Con questa somma si può completare la messa in sicurezza della facciata principale e della facciata laterale della basilica, oltre effettuare una serie di interventi manutentivi alle gronde e ai tetti.
Soprattutto quest'intervento costituisce l'inizio di una serie di azioni per la salvaguardia tutela di questo straordinario tesoro d'arte: il prossimo passo ha già visto l'intervento di un Senatore della Repubblica che ha reperito le risorse per effettuare interventi più sostanziali.
Di questo racconteremo meglio nel prossimo articolo, per ora saliamo con pazienza sulle piattaforme per fissare quello che non vogliamo assolutamente venga perduto.